Serafini & Vidotto - Rosso dell' Abazia 2006 Ml. 750

Disponibile
SKU
DIV6556
35,00 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino/Rosso/Vino Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Passaggio in botte
Da 18 a 24 mesi

Quantita' disponibile
2

Premi e riconoscimenti

Ideale con

Carni Rosse  Formaggi Stagionati



La zona DOC Montello-Colli Asolani si sviluppa a nord ovest della città di Treviso, nella prima fascia collinare pedemontana.
L'area è rappresentata da due fasce pedecollinari e collinari molto lunghe orientate in senso est-ovest, unite da una zona di pianura e dai colli del Mercato Vecchio di Montebelluna e di Caerano San Marco.
L'idrografia è caratterizzata a nord dal fiume Piave e nella parte meridionale dal Canale del Bosco, che corre ai piedi del Montello.
Il substrato superficiale dei terreni ubicati nella zona del Montello è costituito in prevalenza da argille ferrettizzate di colore bruno rossastro scuro.
L'area Montelliana è da sempre votata alla vitivinicoltura, grazie alla particolare costituzione del terreno e alla fortunata esposizione climatica: due elementi fondamentali che hanno generato condizioni idrogeologiche ottimali per la cultura dei grandi vigneti di Cabernet, Merlot e Prosecco, che disegnano pendii e pianure dell'area.
Serafini & Vidotto coltivano i propri vigneti secondo etica, ricercando il gusto, osservando i ritmi e i criteri di un'agricoltura compatibile e intelligente.
Dal 1987 nei 20 ettari dell'azienda danno il loro frutto le migliori uve del territorio.
È proprio dall'attento lavoro in vigna che nasce la qualità del vino: uve mature e sane, grazie alla grande qualità del lavoro manuale, alla giusta densità d'impianto (circa 6 mila piante/ettaro) e basse rese, più o meno una bottiglia per ceppo.
Senza smarrire senso e proporzione delle cose, assecondando le forze e le capacità del terreno, dell'aria, del clima.
Accontentandosi di una produzione contenuta, che cresce solo poco a poco rispettando il carattere e la nobiltà del risultato.

Maggiori Informazioni
Produttore Serafini & Vidotto
Annata 2006
Formato Ml. 750
Gradazione 13,5%
Corpo Di Corpo
Maturazione Dai 15 ai 24 mesi a seconda del vitigno e dell'annata in botti di rovere stagionato almeno 30 mesi e a spacco, affina in bottiglia non meno di 3 anni
Passaggio in botte Da 18 a 24 mesi
Colore È rosso rubino vivo e luminoso, con lievi riflessi granati. Rivela ottima consistenza.
Profumo Al naso è avvolgente e di complessa fruttuosità con note di prugne rosse essiccate, amarene, agrumi canditi. Poi in progressione escono sentori erbacei di buon fieno di montagna, erbe aromatiche, bacche di mirto, foglie di alloro, ma anche piacevoli percezioni floreali di viola appassita balsamiche di eucalipto.
Aromi Balsamico, Erbaceo, Floreale, Fruttato, Speziato, Tostato
Sapore In bocca l'attacco è in contemporanea fresco e caldo, avvolgente e sapido. Poi il vino si apre ai suoi tannini già dolci, anche se ancora giovani; la persistenza è lunga, fruttata e speziata su corpo armonico e ben scolpito.
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot
Contiene solfiti
Zona Veneto
Abbinamenti Arrosti, Carni rosse, Carne Alla Brace, Cacciagione, Selvaggina, Formaggi Stagionati
Ideale con Carni Rosse, Formaggi Stagionati
Denominazione Montello E Colli Asolani DOC
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Serafini & Vidotto - Rosso dell' Abazia 2006 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489