Siro Pacenti - Brunello Di Montalcino Vecchie Vigne 2015 Ml. 750

Disponibile
SKU
6257/1
103,00 €
 
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Robusto

Passaggio in botte
Almeno 24 mesi

Quantita' disponibile
2

Premi e riconoscimenti

Ideale con

Carni Rosse

Cantina




L'azienda Pacenti è nata nel 1970 con l'acquisto della proprietà a nord di Montalcino (Pelagrilli) da parte di Siro. Sono gli anni in cui vengono impiantate alcune vigne importanti, tuttora esistenti sui suoli argillosi e freschi del lato che guarda Siena. Nel 1988, la conduzione passa a Giancarlo. È l'anno della vendemmia in cui vengono imbottigliati per la prima volta il Rosso e il Brunello di Montalcino Siro Pacenti.
Agli inizi degli anni '90, l'azienda cresce accorpando alcuni terreni a sud di Montalcino (Piancornello).
Qui, su terreni ricchi di minerali, era stato piantato, alla fine degli anni '60 dal nonno materno di Giancarlo, un vigneto di cinque ettari (dal quale attualmente vengono riprodotte le barbatelle di sangiovese per i nuovi impianti) che si rivelerà particolarmente importante nel determinare le caratteristiche dei vini di Siro Pacenti. È di questi anni l'inizio della collaborazione con l'Università di Bordeaux e delle prime sperimentazioni sulla maturità fenolica applicata al Sangiovese (Yves Glories). Tra il 2001 e il 2004, viene costruita la nuova cantina, dove tecnologia ed esperienza si uniscono nel rispetto delle uve e della terra.
Argilla e sabbia caratterizzano i terreni a Pelagrilli con vigne situate ai piedi della collina di Montalcino, a 350 m. di altitudine, dunque aperte ai venti continentali.
I vini sono eleganti, profumati e hanno una spiccata personalità.
A Piancornello, i vigneti sono posti su terreni ricchi di minerali, ciottoli e roccia macinata. Il clima è più caldo e i vini sono strutturati e potenti, con tannini dolci e rotondi, tipici del Sangiovese.

Sangiovese
I ventidue ettari di vigna sono interamente piantati a Sangiovese, che a Montalcino trova la sua massima espressione in purezza.
Dove una grande terra, un clima ed una esposizione eccezionali incontrano il saper fare dell'uomo, il Sangiovese è in grado di produrre un vino non solo grande, ma assolutamente unico.
La dedizione e l'esperienza delle persone che lavorano in vigna è fondamentale per ottenere grappoli di qualità impeccabile che a fine settembre vengono raccolti manualmente e trasportati assolutamente integri in cantina.
Vinificazione e Affinamento
Ginestra e lavanda costeggiano le mura della cantina dove le uve di ogni parcella sono selezionate severamente e controllate chicco dopo chicco. Ogni vigna è vinificata separatamente, in modo da esaltare le differenti caratteristiche.
Durante i primi mesi di affinamento, i vini vengono travasati ed assaggiati più volte per arrivare agli assemblaggi definitivi tra le varie parcelle nel mese di febbraio, ad eccezione del PS che proviene da un'unica parcella ed è affinato e imbottigliato separatamente.
Seguono lunghi mesi di cure e di lenta evoluzione durante i quali il vigore dei tannini lascia spazio alla finezza e alla complessità che sono caratteristiche imprescindibili nei nostri vini

Maggiori Informazioni
Produttore Siro Pacenti
Annata 2015
Formato Ml. 750
Corpo Robusto
Maturazione 24 mesi in barriques e 18 mesi in bottiglia.
Passaggio in botte Almeno 24 mesi
Colore Rosso granato intenso e luminoso l'occhio.
Profumo Articolato e complesso, costituito da frutti di bosco maturi, marasca, ciliegie nere e confettura di lamponi, poi anche da toni terziari di cuoio, liquirizia, spezie e boisé.
Aromi Boisé, Floreale, Fruttato, Speziato, Tostato
Sapore Caldo e corposo in bocca, è muscoloso e potente al sorso, sorretto da una nobile e raffinata trama tannica e contraddistinto da una lunga persistenza.
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio Sangiovese 100%
Contiene solfiti
Zona Toscana
Abbinamenti Arrosti, Brasati, Carni Rosse, Carni Rossa Al Forno, Carne Rossa In Umido, Cacciagione, Selvaggina, Stufati, Stinco
Ideale con Carni Rosse
Denominazione Brunello Di Montalcino DOCG
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Siro Pacenti - Brunello Di Montalcino Vecchie Vigne 2015 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489