Tenuta Ornellaia - Masseto 2015 Ml. 750

Disponibile
SKU
DIV6715
950,00 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino/Rosso/Vino Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Robusto

Passaggio in botte
Almeno 24 mesi

Quantita' disponibile
3

Premi e riconoscimenti

Bibenda
Gambero Rosso Nero
Veronelli stella blu
Vitae Tralcio Rosso
Rober Parker
94/100

Ideale con

Primi Di Verdura  Carni Rosse  Formaggi Stagionati  Dessert

Cantina




La filosofia di produzione dell’azienda si focalizza su un solo obiettivo: la qualità. Ogni scelta quindi assume un’estrema importanza e implica un’attenzione assoluta ai dettagli. In nessuna fase del processo produttivo sono consentite scorciatoie: questo è il nostro modo di lavorare ed è così che riusciamo a ottenere le uve migliori in base alle caratteristiche climatiche di ogni annata.
In fase di vendemmia analisi e prove empiriche ci consentono di scegliere accuratamente i grappoli da raccogliere. L’assaggio delle uve consente di valutare al meglio la maturazione dei tannini e l’equilibrio dei grappoli, per stabilire il momento migliore per la vendemmia e la tecnica di vinificazione per le uve di ogni appezzamento. Sottoponiamo le uve a una duplice selezione: un primo tavolo di cernita per la verifica della qualità, poi un secondo controllo per la rimozione di ogni residuo di vegetazione.
Le uve di ogni cru fermentano separatamente, poiché ogni vino base contribuisce alla creazione del blend finale, in virtù delle condizioni specifiche del vigneto di provenienza: combinazione di suolo, esposizione climatica e naturalmente tipologia di vitigno. Solo dopo un anno di affinamento in botte i vini base vengono assemblati nel rispetto dei due criteri principali: l’espressione di eleganza insita nello spirito di Ornellaia e lo stile dell’annata.
Seminascosta ai piedi delle colline nei pressi di Bolgheri, Ornellaia sorge a pochi chilometri dalla costa mediterranea. Nei mesi estivi, la fresca brezza marina accarezza i vigneti e i vicini oliveti, mentre durante l’inverno le colline proteggono dai freddi venti del nord. Ornellaia ritiene che un vino dovrebbe essere l’espressione più autentica del terroir dal quale proviene e, proprio qui, unita al clima marittimo, la natura eterogenea dei terreni della tenuta di origine marina, alluvionale e vulcanica crea un ambiente distintivo dove le varietà di rosso e di bianco possono esprimersi al meglio.
Le infinite parcelle di vigneto si inseriscono in questo panorama incontaminato come tessere di un ampio mosaico, creando un’opera di straordinaria bellezza, complessità ed eleganza in un luogo davvero unico. Esperienza, competenza e determinazione hanno fatto la loro parte nella valorizzazione della qualità e della reputazione di Ornellaia, ma è la tenuta stessa ad essere continua fonte di ispirazione, suggerendo modi sempre nuovi ed esclusivi di catturare la sua grande generosità.

MASSETO

Saranno forse i sette ettari dove nasce, con quel terroir così vocato, il mosaico di piccoli appezzamenti e la sua perfetta affinità con il Merlot?
Sarà il clima mediterraneo, con le brezze che soffiano dal mare unendosi alla perfezione col calore del sole?
Saranno la passione e la dedizione che guidano tutti quelli che dedicano il loro talento e la loro abilità alla sua nascita, alla sua crescita, al suo sviluppo?
Sarà l’impegno per raggiungere l’eccellenza, l’ossessione per ogni più piccolo dettaglio?
Sarà l’impressionante complessità, la sua struttura così splendidamente bilanciata? La sua integrità senza tempo?
La sua estrema rarità?
Il valore che riesce ad aggiudicarsi ogni volta, nelle aste internazionali?
Sarà il profondo e fedele apprezzamento dei suoi appassionati, in giro per il mondo?
Le risposte a queste domande sono le chiavi che ci permettono di accedere al mondo complesso del Masseto.
Ma, al di là di ogni spiegazione, molto resterà intriso di mistero, lasciando ancora spazio alla scoperta, alla meraviglia.
Il Masseto è un vino molto speciale, un vino che va ben oltre l’eccellenza.
Rappresenta un mondo unico, una scelta estremamente vicina ai valori incarnati dalla terra e dal lavoro dell’uomo.
In cima alla collina del Masseto, a un’altitudine di circa 120 metri sul livello del mare, il terreno è composto da argille sciolte e sabbie ricche di ciottoli, una combinazione che ha la capacità di creare vini di grande eleganza.

Maggiori Informazioni
Produttore Tenuta Ornellaia
Annata 2015
Formato Ml. 750
Gradazione 14,5%
Corpo Robusto
Maturazione barriques nuove di rovere francese dove si è conclusa la fermentazione malolattica. Affinamento in barriques per 24 mesi. Assemblaggio definitivo del vino effettuato dopo i primi 12 mesi, poi reintrodotto in barriques per completare l’affinamento. Chiarifica con bianco d’uovo prima dell’imbottigliamento, e un ulteriore affinamento in bottiglia di 12 mesi.
Passaggio in botte Almeno 24 mesi
Colore Il colore è denso e cupo
Profumo all’olfatto presenta un’esplosione di frutta rossa pienamente matura con toni tostati e di cioccolata, senza mai deviare su note cotte o di marmellata.
Aromi Erbaceo, Floreale, Fruttato, Speziato, Tostato
Sapore La bocca si presenta densa, larga e concentrata, di grande opulenza, con tannini perfettamente levigati e setosi, con il giusto tocco di freschezza e fermezza nel finale, dove si ripresentano le note fruttate e speziate del naso.
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio 100% Merlot
Contiene solfiti
Zona Toscana
Abbinamenti Agnolotti, Primi Piatti, Tajarin, Primi Piatti Con Sugo, Risotto Ai Funghi, Risotto Con Ragù Di Carne, Ravioli, Arrosti, Brasati, Bistecca Alla Fiorentina, Carni Rosse, Carni Rossa Al Forno, Carne Rossa In Umido, Carne Alla Brace, Cacciagione, Selvaggina, Formaggi Stagionati, Vino Da Meditazione
Ideale con Primi Di Verdura, Primi Di Terra, Carni Rosse, Formaggi Stagionati, Dessert
Denominazione Toscana IGT
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Tenuta Ornellaia - Masseto 2015 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489