Ideale con
Antipasti di terra
Primi di terra
Carni Rosse
Formaggi Semistagionati
Podere Della Civettaja - Pinot Nero 2021 Ml. 750
Cantina Podere Della Civettaja
Caratteristiche
Il Pinot Nero ha una lunga storia in Casentino, ma tra il XIX e il XX secolo la sua coltivazione era andata via via diradandosi perché la produzione per pianta era troppo bassa.
“Poco incline al compromesso, prima di piantare i suoi due ettari e mezzo di pinot nero alla densità di novemila ceppi per ettaro, Vincenzo è stato a più riprese in Borgogna, affascinato dalla figura di Henri Jayer”
“Si trova nel Casentino a 500 metri di quota. Clima fresco e terreno argilloso-calcareo determinanola vocazione al pinot nero. Punti cardine della produzione: selezioni massali, alta densità d’impianto, basse rese, coltivazione biologica, fermentazioni spontanee, assenza di correttivi e filtrazioni, imbottigliamento manuale per caduta.”
“PINOT NERO Miglior rosso assaggiato quest’anno, prodotto sull’Appennino toscano dal podere della Civettaja.”
“Guidato da un mix di esperienza, spiccata sensibilità, intuito, curiosità e passione, anno dopo anno riesce a sfornare questo piccolo gioiello che si è ormai collocato tra le versioni di pinot nero più intriganti prodotte al di fuori del tempio sacro della Borgogna”
Scheda tecnica
- Denominazione
- Toscana IGT
- Biologico
- No
- Annata
- 2021
- Formato
- Ml. 750
- Gradazione
- 13,5%
- Corpo
- Di corpo
- Maturazione
- Affina in barriques usate, di 3°, 4°, 5° e 6° passaggio per 1 anno, poi per altri 11 mesi in vasche di cemento. Non subisce alcuna filtrazione, ed è imbottigliato senza l’uso di pompe meccaniche, ma per caduta.
- Passaggio in botte
- 0 a 12 mesi
- Colore
- Colore rosso rubino scarico.
- Profumo
- Al naso profumi di petali di rosa, caramella, frutti di bosco, lampone, ribes, ginger. E’ bello, nitido ed affascinante. Netta l'eleganza del pinot nero con toni di ciliegia e chiodi di garofano.
- Aromi
- Aromatico, Balsamico, Boisé, Erbaceo, Fruttato, Minerale, Speziato, Tostato, Vegetale
- Sapore
- In bocca si conferma grande, con sostanziale equilibrio tra durezze e morbidezze. Netta la pietra focaia con una chiusura balsamica e mentolata. Acidità, mineralità e tannino si aiutano ed aiutano il vino a restare piacevole ed invitante.
- Temperatura
- 16°-18° C.
- Uvaggi
- Pinot Nero
- Descrizione uvaggio
- 100% Pinot Nero
- Contiene solfiti
- Si
- Zona
- Toscana
- Abbinamenti
- Antipasti, Primi Piatti, Cacciagione, Carne Alla Brace, Carni Rosse, Formaggi Stagionati, Salumi, Selvaggina
- Ideale con
- Antipasti di terra, Primi di terra, Carni Rosse, Formaggi Semistagionati
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:
Potrebbe anche piacerti