- -9%

Nasce nel 2010 Noelia Ricci all’interno della Tenuta Pandolfa. La Tenuta è ricca di storia, la sua superficie si estende per 140 ettari a Predappio, ai piedi dell’appenino Tosco-Romagnolo.
La denominazione Pandolfa sembra che derivi direttamente da Sigismondo Pandolfo Malatesta, detto il “Lupo di Rimini”, che avrebbe stazionato a lungo in questi luoghi prima di accingersi a saccheggiare nel 1436 il Castello di Fiumana.
L'azienda ha lo scopo di rispettare la naturale inclinazione di questa terra e ritornare alle origini di come i contadini qui facevano il Sangiovese.
Con l' avvento di Marco nel 2010 parte il nuovo progetto di zonazione. Sceglie i 7 ettari migliori, oggi diventati 9, che rappresentano un raro, se non unico, esempio di Chateaux in terra romagnola.
Marco evita forti estrazioni, elevate alcolicità e colori troppo concentrati, cerca di fare vini dalla struttura fine, dalla forte personalità e che sviluppino una complessità, mantenendo un approccio goloso. Nei vini ama la piacevolezza della beva. La prima annata prodotta è il 2013.
Data sheet
You might also like