

Nel 1999 ha inizio quest’avventura affascinante che ancora oggi ci offre sempre spunti per guardare a nuove direzioni. L’Azienda si trova in frazione La Ruine ad una altezza che varia fra 900 e 1200 metri slm. dove abitiamo, e questo mondo è tutt’uno con la vita di tutti i giorni.
Nel 2010, in occasione dell’inaugurazione dell’ampliamento della cantina, viene presentato Le 7 Scalinate – Carlo Pavese, un Blanc de Morgex et de La Salle le cui uve provengono da un unico vigneto, in quella zona di terrazzamenti che a Morgex viene definita “le 7 scalinate”. Il vino è dedicato allo zio Carlo, mancato qualche anno prima, che fin dall’inizio aveva creduto e sostenuto il progetto di Ermes. Nel 2012 esce il primo Metodo Classico “Pavese”.
Nel 2017 si allarga l'azienda arrivando a 6 ettari vitati a piede franco..
Data sheet
L'azienda Ermes Pavese nasce nel 1999 nella frazione La Ruine. Grazie ai consigli di Marziano Vevey storico produttore del Blanc de Morgex et de La Salle l'azienda comincia a muovere i primi passi. I vigneti si trovano ad un altitudine che varia tra i 900 e i 1200 metri. Le viti sono a piede franco, la fillossera non è mai arrivata a tali altitudini. Ermes coltiva e produce il Priè Blanc unico vitigno autoctono a bacca bianca della Valle d'Aosta. Nei documenti del 1200 attestano che erano conosciute le vigne del Blanc de Morgex. Il Prié Blanc, coltivato su una superficie DOC totale di 29 ha e vinificato nei comuni di Morgex et di La Salle,
You might also like