- Nuovo
Ideale con
Carni Bianche
Antipasti di pesce
Primi di mare
Pesce
Von Schubert - Maximin Grunhaus Herrenberg "GG" Riesling Trocken 2017 Ml. 750
Cantina Von Schubert
Caratteristiche
Il dottor Carl von Schubert è un simpatico proprietario terriero, nobile, colto, educato, buon parlatore, vestito con eleganza, legato alla tradizione (l'etichetta dei suoi vini non cambia da circa un secolo) ed ha una moderata tendenza all'understatement: non è certo un caso se la vettura della ditta è un maggiolino verde.
Il vigneto si estende nella valle della Ruwer, un affluente della Mosella, attorno a una antica casa padronale assai suggestiva, arricchita da un giardino all'inglese con alberi di magnolie, sentieri di ghiaia e un bassotto grigio di nome Fidibus.
Qui il Dr. Von Schubert produce dei Riesling delicati che vantano un'acidità minerale, un sapore fruttato leggero e una maturazione straordinaria. Vini che non temono l'invecchiamento e che possono offrire meraviglie anche a distanza di oltre trent'anni!
Le vigne in posizione migliore di fronte alla casa padronale, su pendii così ripidi che consentono solo una lavorazione manuale si differenziano a seconda del terreno:
- l'Abtsberg produce vini ricchi di bouquet e saporiti, con una acidità leggermente fruttata;
- sul Bruderberg maturano vini forti, corposi e minerali;
- sulla Herrenberg infine, si coltivano quelli più robusti, dai profumi floreali, con una forte acidità.
I nomi di questi appezzamenti appartengono alla storia della casa, menzionata per la prima volta in un documento del 996; casa che per molti anni è stata una abbazia dedicata a San Massimino.
Tale è la cura di questi vini, che alcuni hanno una specie di carta d'identità, sulla quall'è annotato perfino il numero della botte: per esempio 1999er Riesling Abtsberg Auslese nr. 165.
Come si dice, Noblesse oblige.
Se lo incontrate, non dimenticate di chiamarlo Herr Von Schubert, uno 'Von' in Germania è nobile!
1° Gewächs 1° Grand Cru (non è ufficiale). Sulla bottiglia c'è un segno 1 + un grappolo.
Trocken Secco. I vini secchi contengono poco residuo zuccherino (fino ad un massimo di 4 g/l oppure 9 g/l se l'acidità è elevata) e hanno una gradazione alcolica più elevata (di solito tra 12 e 13,5 % vol.). Trovano la loro massima espressione nelle zone più calde, come ad esempio nel Palatinato o in Franconia. Nella Mosella invece sono più classici i vini con residuo zuccherino.
SonnenuhrMeridiana, parte del vigneto dove arriva il sole da tutte le parti.
Alte Reben Vigne Vecchie
Gold Kapsel La bottiglia è chiusa con una capsula d'oro. Sono i migliori vigneti.
Lange Gold Kapsel La bottiglia ha una capsula d'oro lunga. Il meglio del meglio. Produzione piccolissima.
Grado Oechsle Il grado Oechsle indica il grado zuccherino contenuto nell'uva. Si ottiene confrontando il peso di un litro di mosto con il peso di un litro d'acqua. Un grado Oechsle di 90° Oe significa quindi che un litro del mosto in questione pesa 90 gr/l in più rispetto ad un litro d'acqua. Si controlla prima della vendemmia (in Italia si usa la misura Babo).
Etichetta L'indicazione del gusto sull'etichetta è facoltativa. Il gusto viene indicato quasi sempre se è Trocken (secco). Le tipologie Beerenauslese, Trockenbeerenauslese e Eiswein sono sempre dolci, perciò non occorre neanche specificarlo sull'etichetta. Per quanto riguarda gli altri vini, quando non c'è nessun gusto specificato, si tratta normalmente di vini con più o meno residuo zuccherino, comunque non di vini secchi.
Monovigneti Tutti i vini più importanti sono di monovigneti. Nel catalogo la prima parte della descrizione sono sempre i vigneti. Per esempio Prüm: Graacher Himmelreich è un monovigneto. Questi nomi sono già stati dati dai monaci ai monovigneti secoli fa!
Classificazioni dei vini tedeschi La classificazione dei vini tedeschi basata sulla legge del 1971 prevede un vino di qualità base (QbA) e sei vini con il predicato.
QbA (Qualitätswein bestimmter Anbaugebiet) Viene prodotto in una determinata zona di produzione con uve consigliate e/o ammesse in quella zona e deve soddisfare specifici requisiti di qualità. Tante volte quando si parla di Qualitätswein intendono dire QbA. Sia secco, sia con residuo zuccherino.
Kabinett E' il primo e più leggero dei vini con predicato. Oltre ad avere tutti i requisiti di un QbA deve rispettare la tipicità della sua categoria in base all'uva utilizzata e alla zona di produzione. L'uva utilizzata deve contenere un grado Oechsle minimo di 70/80 a seconda della zona e della varietà. Sia secco, sia con residuo zuccherino.
Spät-lese ( = Vendemmia tardiva) Fa riferimento a una vendemmia effettuata in un momento più avanzato nell'anno rispetto ai QbA e Kabinett. Completamente diverso dalla tipologia italiana Vendemmia Tardiva, perché questa si riferisce normalmente a vini più corposi e glicerici o anche dolci. Una Spätlese non deve essere per forza né corposo, né dolce. Il momento della vendemmia deve garantire la raccolta di uve completamente mature e quindi con un più elevato grado Oechsle: 80/90. Sia secco, sia con residuo zuccherino.
Aus-lese ( = Vendemmia selezionata) Si tratta di una raccolta selezionata effettuata a mano. I grappoli non maturi o danneggiati non devono essere utilizzati per la produzione di questi vini. Gli acini possono anche essere stati attaccati dalla muffa nobile. Grado Oechsle: 90/110. Sia secco, sia con residuo zuccherino.
Beeren-Auslese ( = Vendemmia di acini selezionati) Si tratta di una raccolta selezionata effettuata a mano che deve individuare solo gli acini sani e attaccato dalla muffa nobile o almeno sovramaturi. Grado Oechsle: 125/150. Grado alcolico presente nel vino: minimo 5.5°. Esiste solo la versione dolce, visto che il grado Oechsle è già talmente alto che sarebbe impossibile trasformare tutto lo zucchero naturale contenuto nell'uva in alcol. Vendemmia a fine ottobre/novembre. Trocken-Beeren-Auslese ( = Vendemmia di acini selezionati secchi) Si tratta di una raccolta selezionata effettuata a mano che deve individuare solo gli acini asciutti, cioè appassiti sulla pianta da cause del momento avanzato della vendemmia e/o per l'attacco della Botrytis. Grado Oechsle: 150/154, Grado alcolico presente nel vino: minimo 5.5 °. Questi sono i vini più rari e costosi prodotti in Germania e vengono prodotti solamente in annate particolarmente favorevoli. Sono sempre dolci.
Eiswein ( = Vino del Ghiaccio) Si chiama così perché al momento della vendemmia e della pressatura gli acini devono essere ghiacciati. La vendemmia avviene a temperatura sottozero (novembre/dicembre). Questo requisito porta ad una concentrazione naturale del mosto, perché la parte ghiacciata (in sostanza acqua) viene eliminata durante la pressatura. Grado Oechsle: 110/128. Grado alcolico presente nel vino: minimo di 5,5 °. E' sempre dolce.
Spätlese e Auslese possono essere sia trocken (secco), sia con un residuo zuccherino.
Beerenauslese, TrockenBeerenAuslese e Eiswein sono sempre dolci.
Scheda tecnica
- Denominazione
- Germania Qualitätswein
- Biologico
- No
- Annata
- 2017
- Formato
- Ml. 750
- Gradazione
- 12%
- Corpo
- Leggero
- Aromi
- Floreale, Fruttato, Minerale
- Temperatura
- 12°-14° C.
- Uvaggi
- Riesling
- Descrizione uvaggio
- 100% Riesling
- Contiene solfiti
- Si
- Zona
- Germania Mosel (Ruwer).
- Abbinamenti
- Antipasti Freddi Di Pesce, Carni Bianche, Frittura Di Pesce, Pesce, Primo Di Pesce In Bianco, Risotto Di Pesce In Bianco, Sushi E Sashimi, Tartare Di Pesce, Zuppa Di Pesce In Bianco
- Ideale con
- Antipasti di pesce, Primi di mare, Carni Bianche, Pesce
Potrebbe anche piacerti