

Dessert
Il Porto fa parte della storia del Portogallo; nella valle del Douro ci sono molto siti archeologici anche dei tempi dei Romani. I vigneti del Porto si trovano sulle pendici ripide lungo il fiume Douro, nel nord del Portogallo.
Durante tutte le esplorazioni nel 15esimo secolo, c'era bisogno di vino fortificato durante i viaggi. Il periodo d'oro per il Porto è stato il 17esimo secolo grazie all'importazione dell'Inghilterra. Il trattato del 1703 fra Inghilterra e Portogallo dava un trattamento preferenziale ai vini portoghesi rispetto ai francesi. Per questo motivo, tanti produttori di Porto hanno nomi inglesi e tantissimi termini di Porto sono scritti in inglese. In questo periodo divenne anche di moda l'aggiunta di alcool di vino al Porto. L'esportazione crebbe poi col passare degli anni e la fama del Porto è durata fino ai tempi moderni.
A Quinta do Noval viene prodotto Porto dal 1715. Noval è l'unico fra i famosi Port Houses che punta molto sull'importanza dei vigneti. E' significativo che l'azienda porti il nome del vigneto, che è interamente nella valle di Douro.
Noval era la prima casa che produceva il tipo Late Bottled Vintage e dopo anche i tipi con dichiarazione di invecchiamento di 10, 20 e 40 anni. Dopo è stata seguito da tutti gli altri produttori.
Prima del 1986 tutto il Porto doveva essere nel deposito a Villa Nova de Gaia, vicino a Oporto. Successivamente invece i produttori potevano anche stoccare il Porto nelle cantine nella valle di Douro.
Scheda tecnica
Potrebbe anche piacerti