

Il "CENTELLINO" è il decanter da vino monodose, fatto a mano in vetro soffiato è un prodotto enologico con risultati tecnici testati.
Il "CENTELLINO", decanta ossigenandolo, circa 100ml. di vino a volta, fornendo così una perfetta dose da degustazione. Il vinonella sua discesa, si distende delicatamente sulle pareti dell' "anforetta"(serbatoio) in vetro soffiato, ossigenandosi e liberando così i suoi profumi e le sue proprietà organolettiche.
Le analisi di laboratorio riportano:
Analisi organoletticha: il vino versato nel bicchiere attraverso il decantatore in vetro dalla caratteristica forma ad anfora, Centellino viene riconosciuto come diverso rispetto a quello versato direttamente nel bicchiere a un livello di confidenza del 95% da un panel di 8 degustatori asperti sottoposti a test triangolare, il vino passato attraverso centellino viene descritto come"più aperto, più pulito, più armonico".
Analisi GC-SPME: il profilo gas-cromatografica dello spazio di testa, effettuato su un vino rosso a base sangiovese di media struttura, annata 2003, evidenzia come, il vino passato attraverso centellino, mantenga inalterati in percentuale quei composti volatili associati a descrittori piacevoli, floreale, di rosa. Innalzi quelli fruttati a dolci, mentre tende ad abbassare quelli spiacevoli(acido caprinico: associato a odore di grasso e otil caprilato: associato a dore di sapone).
Il 60 ml. è ideale per i vini passito e il 35 ml. è ideale per le grappe.
Scheda tecnica