expand_less

Tenuta Mazzolino

Tenuta Mazzolino, acquistata nel 1981 da Enrico Braggiotti e condotta dal 2015 dalla nipote Francesca Seralvo, è un’eccellenza enoica della provincia di Pavia. Siamo a Corvino San Quirico, lembo occidentale della DOC Oltrepò Pavese alle pendici del fresco appennino e patria storica del Pinot Nero in Italia fin dall’Ottocento su intuizione dei francesi.

Venti ettari vitati, sulla collina Mazzolino nella riva destra del Po, in una ripida marna calcareo-gessosa rivestita da un leggero strato di argilla alluvionale conosciuta storicamente come “la collina del Pinot Nero”. Contrariamente a quanto avveniva nella zona Tenuta Mazzolino è stata tra i primi a vinificare questo vitigno in rosso facendone il vino di punta della cantina, il “Noir”, che ha visto la luce la prima volta nel 1985.

Con la consulenza di un noto enologo della Borgogna che ha portato all’azienda tutta la sua esperienza dalla fine degli anni novanta, l’amore per la terra e una filosofia della famiglia da sempre rispettosa delle tradizioni e dei tempi raccontano la conduzione della cantina: bassa produzione per ettaro, inerbimento naturale dei vigneti alternato alla pratica del sovescio che permette di evitare l’uso di concimi chimici, sono i principi fondamentali per ricercare ed ottenere vini di grande qualità e carattere. L’estrema varietà di esposizioni e di terreni ha suggerito la suddivisione in 39 piccole parcelle gestite separatamente, l’obbiettivo della conduzione agronomica è quella di valorizzare ogni singola loro espressione per proporre al mercato vini di grande personalità.

Read more Chiudi

Informazioni

Regione
Lombardia
Anno Fondazione
1980
Enologo
Kyriakos Kynigopoulos
Agronomo
Stefano Malchiodi
Ettari Coltivati
20
Conduzione Agricola
Biologico
Produzione Annua
100.000 Bottiglie
Vino Principale
Oltrepò pavese rose, oltrepò pavese, chardonnay, pinot nero, moscato
Indirizzo
Via Mazzolino, 34 27050 Corvino San Quirico (PV)

Territorio

Elenco prodotti per cantina/azienda Tenuta Mazzolino

Filtri attivi