

Carni Rosse
L'azienda nasce nel 1880.
E' a questi anni che risale la produzione delle prime bottiglie di vino Barbaresco come lo conosciamo ora. Nel centro storico del villaggio i nostri avi Vincenzo e Rosa producevano le prime bottiglie dell'attuale Barbaresco.
La nostra famiglia produceva vino già prima di tale periodo; tuttavia considerandolo un vino differente facciamo risalire la storia della nostra produzione di vini classici a tale periodo.
Barbaresco Asili
Il nome Asili deriva dal dialetto piemontese (Asei), con cui storicamente venivano nominate le particelle vitate al tempo; é uno dei vigneti storici del villaggio di Barbaresco ed é locato a Sud della superficie vitata del paese.
Asili é particolarmente ricco in marne calcaree e con vene di sabbie giallo rossastre. La nostra particella si estende su una superficie di circa 0,22 Ha e si trova esattamente nella parte centrale della collina. E' stata acquistata da Giovanni Roagna nel 1961.
Le piante per questo vino hanno un' età minima di oltre 50 anni, quindi viti vecchie, esclusivamente di origine massale con legni ottenuti in potatura dello stesso vigneto.
Scheda tecnica
Potrebbe anche piacerti