expand_less
Azienda Contucci Rosso di Montepulciano 2024 Ml. 750 Divine Golosità Toscane
  • Azienda Contucci Rosso di Montepulciano 2024 Ml. 750 Divine Golosità Toscane

Ideale con

Antipasti di terra

Primi di terra

Carni Rosse

Carni Bianche

Formaggi Semistagionati

Contucci - Rosso Di Montepulciano 2024 Ml. 750

Cantina Contucci

14,30 €
Quantità
Prodotti disponibili 6

Caratteristiche

Denominazione
Rosso Di Montepulciano DOC
Uvaggi
Canaiolo Colorino Prugnolo
Formato
Ml. 750
Corpo
Di corpo
Passaggio in botte
0 a 12 mesi

L'azienda agricola Contucci si estende su 170 ettari, di cui 21 coltivati a vigneto e di questi 15 sono iscritti all'Albo del Nobile, mentre gli altri vengono utilizzati per la produzione di Rosso di Montepulciano, Bianco della Contessa, Il Sansovino e Vin Santo. 
I vigneti sono ubicati in una delle migliori zone di produzione, ad un l'altitudine che varia tra i 280 e 450 metri.
I terreni sono in prevalenza di origine pliocenica, con presenza di argilla e sabbia. 
Le viti, costituite solamente da vitigni autoctoni (Prugnolo Gentile, Canaiolo nero, Mammolo, Colorino, Trebbiano Toscano, Malvasìa del Chianti e Grechetto), sono allevate a Guyot ed hanno una densità di circa 3300/4000 piante per ettaro, con rese contenute (inferiori a 55 q/ha) che consentono di ricavare uve di ottima qualità. Gli interventi agronomici sono sempre improntati al massimo rispetto dell'ambiente; viene praticata la "lotta guidata"; la concimazione, la potatura corta e il diradamento dei grappoli vengono praticati a seconda delle necessità dell'annata. La raccolta viene fatta comunque a mano, in cassette, e con più passaggi selezionando i grappoli; è iniziata la graduale sostituzione dei vigneti più vecchi.

AZRDM24
6 Articoli

Scheda tecnica

Denominazione
Rosso Di Montepulciano DOC
Zona
Toscana
Biologico
No
Annata
2024
Descrizione uvaggio
80% Prugnolo Gentile, 15% Canaiolo nero, 5% Colorino
Uvaggi
Canaiolo, Colorino, Prugnolo
Formato
Ml. 750
Gradazione
13%
Contiene solfiti
Si
Corpo
Di corpo
Maturazione
In legno 8 mesi
Passaggio in botte
0 a 12 mesi
Colore
Rubino vivace
Profumo
Vinoso ed intenso
Aromi
Balsamico, Floreale, Fruttato, Speziato
Sapore
Asciutto
Temperatura
16°-18° C.
Abbinamenti
Antipasti, Primi Piatti, Carni Bianche, Carni Rosse, Formaggi Semistagionati, Salumi
Ideale con
Antipasti di terra, Primi di terra, Carni Bianche, Carni Rosse, Formaggi Semistagionati
Commenti (0)

Cantina

L'azienda agricola Contucci nasce nel 1646 si estende su 170 ettari suddivisi in: 21 coltivati a vigneto e di questi 15 sono iscritti all'Albo del Nobile, mentre gli altri vengono utilizzati per la produzione di Rosso di Montepulciano, Bianco della Contessa, Il Sansovino e Vin Santo. I vigneti sono ubicati in una delle migliori zone di produzione, ad un l'altitudine che varia tra i 280 e 450 metri. I terreni sono in prevalenza di origine pliocenica, con presenza di argilla e sabbia. Le viti, costituite solamente da vitigni autoctoni (Prugnolo Gentile, Canaiolo nero, Mammolo, Colorino, Trebbiano Toscano, Malvasìa del Chianti e Grechetto). Gli

continua

Potrebbe anche piacerti