

Primi di terra
Carni Rosse
Formaggi Stagionati
I Giusti & Zanza sono una realtà ormai storica della viticoltura Toscana, questa nasce dalla ristrutturazione di una vecchia Cantina che, nelle Colline di Fauglia, produceva vino dagli inizi del XIX secolo.
Ubicata nella costa, circa 30 km a nord di Bolgheri a 100 metri di altitudine, dove si risente del benefico influsso del mare.
Il paesaggio è caratterizzato da dolci colline di origine alluvionale e da terreni leggeri composti principalmente da sabbie, ghiaie e limi con limitata presenza di argilla, facili da lavorare e particolarmente drenanti.
Il clima Mediterraneo, con inverni miti ed estati temperate dalla brezza di mare, unito all'intensa luminosità dei luoghi, assicura condizioni ideali per la viticoltura.
VIGNETO
l'Azienda si sviluppa in 17 ettari di vigneto dedicato principalmente alla coltivazione di uve a bacca rossa. La densità di piantagione dei vigneti varia, a seconda delle varietà coltivate, dai 9000 ai 10500 ceppi per ettaro, l'età delle viti va dai 10 anni dei nuovi impianti ai 40 anni dei vecchi.
La produzione di uva arriva ad un massimo di 80 q per ettaro con rese per ceppo molto basse che garantiscono uve perfettamente mature.
LA CONDUZIONE AGRICOLA
E' di tipo organico e in vigna viene unicamente fatto uso di pratiche naturali usando preparati biologici e biodinamici.
Scheda tecnica
Potrebbe anche piacerti